[Cubieboard1-A10] Rilasciata Qbee-X, basata su Ubuntu 12.04, e ricca di sorprese

Dopo aver collaborato con Ikeeki allo sviluppo di Cubiuntu, ho voluto provare a creare da zero una versione basata direttamente su Precise, sia perchè è una versione LTS, sia perchè ha un parco software più completo (su linaro non tutti i pacchetti funzionano, purtroppo). Ovviamente le due versioni sono molto simili, così come del resto iniziano ad esserlo anche le varie debian-based, poichè si cerca sempre di inserire le ultime migliorie disponibili, e le differenze diventano minime.
Quello che caratterizza Qbee-X è la presenza di 3 interfacce diverse: sono presenti infatti gnome, lxde, e xfce, in modo da renderla flessibile e permettere a ognuno di scegliere l’interfaccia che preferisce.
E non è finita qui!!
Tra le varie features di Qbee-X è presente un server dlna per lo streaming in rete di filmati, musica e immagini (già inserito a suo tempo in Cubiuntu), e, finalmente, il pieno supporto del full-hd.
A differenza delle altre versioni attualmente disponibili, il supporto al full-hd non è dato da vlc, nè da xbmc. Il tutto è basato su Smplayer, che oltre a permettere la riproduzione dei filmati attraverso la comoda gui (cosa che, ad esempio, a vlc al momento manca), permette anche la visualizzazione di youtube…a 1080p.
Infatti mentre nei browser presenti (firefox e chromium) la riproduzione, anche se supportata, è limitata a 360p, con Smtube (l’add-on di Smplayer) tale limite viene abbattuto, consentendo una riproduzione alla massima risoluzione.
E’ anche presente l’upgrade-manager per tenere il sistema costantemente aggiornato.
Che dire, al momento mi sembra (ma ovviamente sono di parte 😛 ) la versione più completa disponibile.
E se vi state chiedendo quanto spazio occupi, la risposta è….: solo 2.5 giga!!!!
A questo punto molti di voi staranno pensando….”allora potrei installarla anche nella nand interna, che ha 4 giga”!!
E la risposta ovviamente è: si!!!
Infatti a completare questa versione, è presente anche l’immagine da copiare direttamente nella nand, in modo da non aver bisogno di memeorie esterne.
E, giusto per non farsi mancare nulla, potete anche “spostare” il sistema direttamente su disco esterno, sia sata che usb, in modo da avere un vero e proprio pc senza limiti di spazio (tenete sempre a mente che il boot deve essere fatto o da nand o da micro sd…non è possibile farlo direttamente da disco esterno, purtroppo 🙁 ).
Se siete interessati, vi consiglio di leggere il post sul forum ufficiale, dove trovate anche i links per il download.

“Bella, ma per me che ho la versione 2 o 3 del cubieboard??”
Per chi ha la versione basata su A20 (quindi cubieboard2 o cubietruck) verrà pubblicata la versione apposita nelle prossime ore, grazie al lavoro fatto da Ikeeki, con l’aiuto di Patwood.
Quindi non disperate, basta solo avere un po’ di pazienza 😉
Commenti, pareri, e test sono sempre benvenuti 🙂

 

qbee-x gnome
qbee-x gnome desktop
qbee-x lxde
qbee-x lxde desktop

qbee-x xfce
qbee-x xfce desktop

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.